Image

Corso di Formazione alla Salute e Sicurezza per Preposto

PREP. 02 2022
vai alle categorie corsi
Featured image for “PREP. 02 2022”

Riferimento normativo

Art. 37 del DLgs 81/08

Durata

8 ore

Costo

Modalità di erogazione

In presenza

Presso

Holiday Inn

Indirizzo

Piazza Massaua, 21
10146 Torino TO

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che sono stati incaricati a svolgere il ruolo di preposto alla sicurezza all'interno dell'azienda.

Regolamento

In caso di emergenza

Programma

Modulo 1 (punti 1-5)

·         Principali soggetti dei sistemi di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità ·         Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione ·         Definizione e individuazione dei fattori di rischio ·         Incidenti e infortuni mancati ·         Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

Data e Orari

13-06-2022
Dalle: 14:30 Alle: 18:30 Ore: 4

Programma

Modulo 2 (punti 6-8)

·         Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera ·         Individuazione e misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione ·         Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione ·         Test finale

Data e Orari

15-06-2022
Dalle: 14:30 Alle: 18:30 Ore: 4