Image

Corso di formazione per addetto alle emergenze antincendio - rischio Basso

ANT.01 2023
vai alle categorie corsi
Featured image for “ANT.01 2023”

Riferimento normativo

D.Lgs n.81/2008.L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008

Durata

4 ore

Costo

Modalità di erogazione

online

Presso

Descrizione

Il corso si rivolge a coloro che sono stati individuati come addetti alla gestione delle emergenze antincendio. L’incarico può essere svolto direttamente dal datore di lavoro e/o da uno o più dipendenti nominati dal datore di lavoro.
L’addetto all’antincendio è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore.
Il corso è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.
Al termine del corso e del superamento della verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi

Il corso per Addetto Antincendio Basso Rischio 4 ore, vuole fornire agli Addetti della squadra Antincendio Aziendale le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo, secondo quanto indicato dalla normativa.

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che sono stati individuati come addetti alla gestione delle emergenze antincendio. L'incarico può essere svolto direttamente dal datore di lavoro e/o da uno o più dipendenti nominati dal datore di lavoro.

Regolamento

In caso di emergenza

Programma

Antincendio rischio basso

1) L’incendio e la prevenzione ·         – princìpi della combustione; ·         – prodotti della combustione; ·         – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; ·         – effetti dell’incendio sull’uomo; ·         – divieti e limitazioni di esercizio; ·         – misure comportamentali. 2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio ·         – principali misure di protezione antincendio; ·         – evacuazione in caso di incendio; ·         – chiamata dei soccorsi. ·         – presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; ·         – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Data e Orari

22-02-2023
Dalle: 14.00 Alle: 18.00 Ore: 4