
Corso di formazione per addetto alle emergenze antincendio – rischio Basso

Il corso si rivolge a coloro che sono stati individuati come addetti alla gestione delle emergenze antincendio. L’incarico può essere svolto direttamente dal datore di lavoro e/o da uno o più dipendenti nominati dal datore di lavoro.
L’addetto all’antincendio è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore.
Il corso è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.
Al termine del corso e del superamento della verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.
Antincendio rischio basso
1) L’incendio e la prevenzione · – princìpi della combustione; · – prodotti della combustione; · – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; · – effetti dell’incendio sull’uomo; · – divieti e limitazioni di esercizio; · – misure comportamentali. 2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio · – principali misure di protezione antincendio; · – evacuazione in caso di incendio; · – chiamata dei soccorsi. · – presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; · – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. |