Image

Corso di Formazione alla Salute e Sicurezza per Preposto

Art. 37 del DLgs 81/08
vai alle categorie corsi
Featured image for “Corso di Formazione alla Salute e Sicurezza  per Preposto”

Il corso si rivolge a coloro che sono stati incaricati a svolgere il ruolo di preposto alla sicurezza all’interno dell’azienda.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa.

Ogni azienda con dipendenti ha l’obbligo di individuare all’interno del proprio organico la figura più idonea a questo ruolo e provvedere alla nomina e alla formazione.

Il corso di formazione per la figura del preposto alla sicurezza è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

La durata del corso è di 8 ore e prevede un aggiornamento biennale di 6 ore.

Al termine del corso e del superamento della verifica finale verrà rilasciato un attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale.

Modulo 2 (punti 6-8)

·         Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera ·         Individuazione e misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione ·         Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione ·         Test finale

Modulo 1 (punti 1-5)

·         Principali soggetti dei sistemi di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità ·         Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione ·         Definizione e individuazione dei fattori di rischio ·         Incidenti e infortuni mancati ·         Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

22/02/2023

PREP. 01 2023

In presenza
Concluso