Image

Corso di aggiornamento per addetti alla conduzione di macchine movimento terra: escavatori idraulici, caricatori frontali e terne

Art. 71 comma 7 e dall'art. 73 comma 4 del D. Lgs. 81/08 e S.M.I. e CSR/53 del 22/02/2012 All. IX
vai alle categorie corsi
Featured image for “Corso di aggiornamento per addetti alla conduzione di macchine movimento terra: escavatori idraulici, caricatori frontali e terne”

4 ore

Preventivo su richiesta

Il D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato e integrato dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106, “Testo Unico normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro”, Artt. 36 e 37 e titolo II Artt. 71 e 73, pone a carico dei Datori di Lavoro l’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conforme ai requisiti di sicurezza e di provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza. Inoltre l’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, Allegato IX) individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Le finalità specifiche dell’azione riguardano principalmente l’implementazione della sicurezza sui luoghi di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente di lavoro per rispondere alle esigenze di carattere “primario” connesse alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Il corso sarà confermato previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria entro 5 giorni dall’inizio del corso. Oltre tale termine, le iscrizioni saranno accettate in funzione del numero di iscritti. L’ eventuale rinuncia all’iscrizione al corso deve essere comunicata alla segreteria, via e-mail o telefono, entro 3 giorni lavorativi dalla data del corso. In caso contrario verrà comunque fatturata la quota di partecipazione.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è quello di istruire i lavoratori, fornendogli le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle diverse tipologie di macchina.  

Destinatari

Il corso di aggiornamento per addetti alla conduzione di macchine movimento terra è rivolto agli operatori che utilizzano escavatori, pale, minipale, miniescavatori e terne.

Programma

Aggiornamento MMT

Aggiornamento normativi e giuridici e aggiornamenti relativi agli argomenti del modulo pratico, di cui all'allegato IX punto 3.6 dell'accordo 53/2012