Image

Corso di aggiornamento lavori in quota e DPI III categoria

Artt. 77 e 115 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
vai alle categorie corsi
Featured image for “Corso di aggiornamento lavori in quota e DPI III categoria”

4 ore

Preventivo su richiesta

Il D.Lgs n. 81/2008 definisce lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a m 2 rispetto al piano stabile”. ll corso Lavori in Quota viene effettuato insieme al corso DPI 3° Categoria, e comprende sia una parte teorica che una parte pratica. La durata complessiva del corso è di 8 ore con scadenza quinquennale. Per l'aggiornamento della formazione è necessario frequentare l'Aggiornamento Lavori in Quota della durata di 4 ore. Il corso sarà confermato previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria entro 5 giorni dall’inizio del corso. Oltre tale termine, le iscrizioni saranno accettate in funzione del numero di iscritti. L’ eventuale rinuncia all’iscrizione al corso deve essere comunicata alla segreteria, via e-mail o telefono, entro 3 giorni lavorativi dalla data del corso. In caso contrario verrà comunque fatturata la quota di partecipazione.

Obiettivi

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta ha l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).

Destinatari

Il corso è destinato ai lavoratori a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile.

Programma

Modulo pratico

· Le prove pratiche di addestramento vengono personalizzate in base alla tipologia di lavoro con funi, con esercizi appositamente preparati ed allestiti. · Lavoro in quota e pericolo di caduta · Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta · Scelta dei DPI anticaduta e utilizzo in sicurezza: scelta del casco di protezione · Illustrazione dei DPI oggetto della formazione · Equipaggiamento corretto dei DPI oggetto della formazione · Collegamento corretto dei DPI oggetto della formazione · Posizionamento in appoggio su struttura verticale · Valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia · Linee vita e scelte di ancoraggio · Accesso e posizionamento su scala semplice · Accessi verticali e orizzontali con doppio cordino anticaduta · Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale · Soccorso dell’operatore in quota